RESORT 4 STELLE AD ISOLA D'ELBA
HOTEL DÉSIRÉE
Scopri l'isola di Pianosa partendo dall'Hotel Désirée 4 stelle a isola d'Elba
Escursioni e avventure nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Per brevi soggiorni sull’Isola d’Elba, l’Hotel Désirée propone escursioni di un giorno sull’Isola di Pianosa, ex colonia carceraria e scrigno di biodiversità.
Le peculiarità di questo isolotto e del suo mare, rendono Pianosa patrimonio tutelato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Una delle caratteristiche principali del suo territorio, tanto da influenzarne il nome, è la quasi totale assenza di rilievi che la rendono in gran parte pianeggiante e ne consente agevolmente la percorribilità sia a piedi che in mountain bike.
Quasi completamente disabitata, qui la natura fa da padrona indiscussa.
Tra tratti di costa sabbiosa e scogli, protetti da distese di macchia mediterranea, rari uccelli marini come il gabbiano corso e il falco pellegrino, approfittano della tranquillità del suo litorale per nidificare.
Gli incontaminati fondali rocciosi intorno all’isola rappresentano l’habitat ideale per una gran varietà di pesci, tra cui salpe, dentici, triglie, saraghi, aragoste, ricciole e cernie. Un vero paradiso nascosto che dal 2013 è possibile esplorare attraverso sessioni di diving regolamentate dal Parco.
La biodiversità e la storia di Pianosa
Un luogo unico abbracciato dalla natura
Allontanandosi dalla costa inoltre non è raro avere magici incontri ravvicinati con delfini, tartarughe Caretta Caretta e con le più timide foche monache.
A rendere curiosa Pianosa non è solo la sua ricca natura ma anche la sua storia antica e più moderna di cui resta traccia tra antiche rovine di terme romane, catacombe paleocristiane e nel suo carcere di massima sicurezza. Pianosa, infatti, è nota per essere stata una colonia penale dal 1856 al 2011 in cui hanno scontato parte della loro condanna Sandro Pertini ed esponenti della mafia che presero parte all’attentato di Falcone e Borsellino.
L’Hotel Désirée sarà lieto di fornire agli ospiti tutti dettagli per raggiungere comodamente Pianosa e godere di una tranquilla giornata di scoperta sull’isola.