RESORT 4 STELLE AD ISOLA D'ELBA
HOTEL DÉSIRÉE
Tour dell’Isola d’Elba, dal mare alla montagna che circonda l’Hotel Désirée
Alla scoperta della perla più grande dell’Arcipelago Toscano
L’Hotel Désirée propone ai suoi ospiti emozionanti tour dell’Isola d’Elba partendo proprio dal suo cuore, dove la struttura è ubicata.
A pochi chilometri dalla costa toscana, l’Isola d’Elba, con la ricchezza del suo territorio rappresenta un paradiso circondato dalle acque cristalline del Tirreno e colorato da distese di macchia mediterranea, in cui trascorrere rilassanti soggiorni o cimentarsi in entusiasmanti escursioni via terra o via mare.
Su un territorio di oltre 22.000 ettari, rappresenta la terza isola italiana per estensione e la più grande perla dell’Arcipelago Toscano.
Gli eventi geologici che l’hanno generata e un clima in gran parte mite con poche escursioni termiche hanno creato le condizioni ideali per la proliferazione di una flora e una fauna selvatica del tutto peculiare e hanno portato a riconoscere il 50% del suo territorio e del suo mare come patrimonio biologico protetto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Per gli escursionisti e gli amanti della natura l’Isola d’Elba rappresenta un vero tesoro di biodiversità in cui ammirare piante endemiche, mediterranee o esotiche, come lo Zafferano dell’Elba, le ginestre e le rose selvatiche, che colorano paesaggi boschivi dove non è difficile incontrare specie locali di farfalle, cinghiali, volpi e rondoni.
Elba, una natura ricca di biodiversità
Esplorazione continua di un mare unico
La biodiversità dell'isola continua nei suoi fondali protetti, esplorabili in sessioni di diving e snorkeling organizzati dall’Hotel Désirée, durante i quali è possibile ammirare nel loro habitat tartarughe, marine, delfini, coralli e murene, oltre a una grande quantità di pesci dalle sfumature più sorprendenti.
Ma ciò per cui forse è più famosa l’isola d’Elba sono le sue coste, dove trascorrere tranquille giornate in coppia o con la famiglia fino al tramonto. L’intero litorale dell’isola è costituito da un susseguirsi di calette e lidi dalle caratteristiche più disparate: piccole spiagge di sabbia bianca finissima, come la baia di Spartaia su cui si affaccia l’Hotel Désirée, si alternano a intime calette rocciose e selvagge come La Baia della Crocetta, nota anche come “la spiaggia dei cento scalini”; a piccoli lidi attrezzati come la spiaggia della Paolina, uno dei posti più amati dalla sorella di Napoleone Bonaparte, seguono lunghi arenili adatti anche ai bambini, come la spiaggia di La Biodola.
Un tour in gommone o in barca a vela è il miglior modo per osservare il profilo cangiante della costa in tutto il suo splendore.
La storia d'Elba con Hotel Désirée
Tracce secolari di civiltà sull'isola
La bellezza e la ricchezza promessa dalle coste dell’Isola d’Elba, nel corso della storia ha richiamato e fatto prosperare diverse civiltà, dai primi insediamenti di cui si ha traccia risalenti al Paleolitico, alla civiltà etrusca attirata dai giacimenti di ferro di cui è ricca l’isola, fino ai greci che intensificarono le coltivazioni di vigneti e ai romani che qui costruirono le loro dimore marittime.
Una storia ripercorribile visitando i resti delle ville delle Grotte, della Linguella e di Capo Castello, l’inespugnabile fortezza di Portoferraio fatta costruire da Cosimo I de’ Medici, le miniere di Capoliveri e i caprili abbandonati nell’Elba occidentale.
Non mancano sull’isola occasioni di puro svago, con la movida notturna offerta dalla località di Marina di Campo o di Marciana Marina, ricche di beach bar e pub che la notte si animano con dj set, o piccoli borghi turistici ideali per tranquille passeggiate, come Capoliveri o Porto Azzurro, dove fermarsi per assaggiare e acquistare prodotti regionali.
Un territorio da scoprire
Parti da Hotel Désirée per vivere la storia d'isola d'Elba
Tra miniere abbandonate, retaggio di un'epoca di sviluppo economico, segnato sulla pelle degli abitanti dell'isola, e segni del passaggio di Napoleone Bonaparte, una delle figure più importanti della storia recente, Elba presenta un passato ricco di sfaccettature impossibili da mancare.
L'isola è anche sinonimo di biodiversità, narrata con perizia e passione dall'Acquario di Marina di Campo.
Un territorio pertanto ricco di diversità umana e naturale, che Hotel Désirée invita a scoprire attraverso tour personalizzabili, individuali o di gruppo.