RESORT 4 STELLE AD ISOLA D'ELBA
HOTEL DÉSIRÉE
Tour in barca con Hotel Désirée, 4 stelle ad Isola d'Elba
Solcando il mare cristallino dell'Arcipelago Toscano in barca
L’Arcipelago Toscano, su cui domina l’Isola d’Elba, è popolato da un gran numero di isole, isolotti e secche affioranti dal mare che l’Hotel Désirée invita ad esplorare partendo in barca a vela dall’ormeggio di Marciano Marina o con un gommone noleggiabile direttamente sulla spiaggia privata della struttura, usufruendo eventualmente del supporto di uno skipper.
Secondo l’antica mitologia, ciascuna delle sette isole principali dell’Arcipelago Toscano è stata generata dalle perle cadute nel mare dalla collana di Venere e come piccoli tesori celano, ciascuna con la propria storia e le proprie peculiarità geologiche, preziosità naturalistiche e archeologiche da scoprire.
Partendo dal porto di Marina di Campo, si può raggiungere l’Isola di Pianosa, un vero paradiso caraibico lungo le coste della Toscana, abitato quasi totalmente da specie rarissime di flora e fauna marina che qui vivono indisturbate, grazie alla protezione offerta dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
A sud di Pianosa, l’isola di Montecristo, visitabile previa prenotazione, deve la sua fama al romanzo di Alexander Dumas, che qui ambienta parte delle vicende de protagonista, Edmond Dantès. L’isola di granito, completamente disabitata e con poca vegetazione, è una riserva naturale protetta, circondata da un limpido mare. La sua natura insidiosa e selvaggia la rende adatta per attività di trekking con guide esperte del territorio.
Le piccole isole, gioielli unici dell'Arcipelago
Giglio, Giannutri, Capraia e Gorgona
Proseguendo la discesa verso la parte meridionale della costa toscana si incontrano Giglio e Giannutri. Nella prima, il centro abitato di Giglio Castello vanta il titolo di Borgo più bello d’Italia e con i suoi 400 metri sopra il livello del mare gode di una splendida vista panoramica, da cui ammirare uno dei più bei tramonti sull’Arcipelago. Giglio è tra le sette isole maggiori quella più densamente popolata, e riesce ad unire sul suo territorio mondanità e una natura incantevole che esplode in primavera.
La piccola Giannutri, con la sua particolare forma, rappresenta la mezza luna della costellazione di isole dell’Arcipelago Toscano. Tappa imperdibile durante un tour dell’isola sono i resti in marmo della sua villa romana e le sue calette per un rigenerante bagno.
Chiudono a nord il tour delle isole intorno all’Elba, la selvaggia Capraia, con i suoi sentieri tortuosi tra fitta flora mediterranea, il suo Castello e i suoi tipici formaggi e liquori locali, da degustare ascoltando antiche storie su pirati e battaglie che qui si sono consumate, e la piccola Gorgona, ex colonia agricola penale, con una struttura carceraria ancora attiva e per questo sottoposta a numerose restrizioni. È possibile accedere solo a parte del suo territorio con tour guidati autorizzati per visitare i resti di una villa romana, l’antica fortezza a picco sul mare, la Torre Nuova Medicea, l’ex zona agricola penale e una spiaggetta circondata da fitti boschi.