Spiagge
L'Isola d'Elba è la più grande Isola dell'Arcipelago toscano, è qui che i colori del mare si fondono con la rigogliosa macchia mediterranea.
Ricca di flora e fauna è caratterizzata da una varietà molteplice di spiagge, tutte diverse, derivate dalla formazione geologia, e distinguibile in tre zone diverse:
• Elba orientale, caratterizzata quasi esclusivamente dalla presenza di sovrapposizioni tettoniche di unità sedimetarie;
• Elba occidentale, dove domina il conico Monte Capanne di origine magmatica, circondato dal suo anello metamorfico;
• Elba centrale, ove sono riscontrabili rocce appartenenti sia al sedimentario che al magmatico.
È proprio la natura delle rocce che determina la forma del paesaggio e la sua superficie, nonché gli aspetti e le dimensioni granulometriche e cromatiche dei prodotti di ciottoli e sabbie. Il risultato di questo gioco millenario dei minerali è un arcobaleno di tonalità e tipologie di spiagge composte da ciottoli di bianchi punteggiati di nero-azzurro come le spiagge bianche di Portoferraio, sabbia grossa a composizione granitica delle spiagge centro-occidentali, spiagge di materiali misti: sabbia, ghiaia e ciottoli variegati, derivanti da rocce sedimentarie a oriente, sabbia fine nera ematitica o rocce rosse e delle spiagge minerarie della costa orientale.
Ogni giorno di vacanza all’Isola d’Elba puoi sdraiarti su un tipo di sabbia diverso ammirando un paesaggio unico e straordinario che renderà indimenticabile la tua vacanza.
Nella maggior parte spiagge libere è consentito l'accesso agli animali, ma con limitazioni di orario per la balneazione, che risulta essere possibile solamente dalle 19:00 alle 09:00 ed in alcuni casi dalle 20:00 alle 08:00.
Non possiamo riportare tutte le spiagge ma, con vero piacere ne menzioniamo alcune di particolare interesse:
-
Sassi e ciottoli
Nella zona di Portoferraio:
Le Ghiaie
Sansone
La Padulella
Capo Bianco -
Sabbie bianche di sabbia fine
Nei comuni di Campo nell'Elba:
Fetovaia
Cavoli
Marina di Campo -
Scogliera Sant'Andrea
Un discorso a parte lo merita Sant'Andrea, dove la piccola spiaggia lascia il posto ad una meravigliosa scogliera.
-
Sabbia scura
Topinetti
Le Tombe
Colle Palombaia
Acquarilli -
Sabbia a grana più grossa
Nei comuni di Capoliveri e Porto Azzurro:
Barabarca
Barbarossa
Madonna delle Grazie
Zuccale